Focus
Contattaci

Centro antiviolenza HARA

Ricomincio da me

Una ogni tre giorni. E’ la frequenza media di femminicidi nell’anno 2020.

E’ stabile, dicono le statistiche. E’ un fallimento ogni tre giorni di una società che si dice civile.
Perché la violenza di genere non è un fatto privato, si alimenta di solitudine e isolamento, di progressivo annullamento di opportunità. Allora, ancora prima che terapie e specialisti, serve una comunità vicina nell’ascoltare, coesa nel contrastare, competente nel fare squadra con i servizi che aiutano le donne.

Su questa certezza si fonda “Mai più sola-Fermiamo insieme la violenza contro le donne”, la Campagna promossa dal Centro Antiviolenza Hara-ricomincio da me, attivo nel territorio di Rho e Garbagnate, finalizzata a favorire il coinvolgimento della cittadinanza contro la violenza nei confronti delle donne.

Lanciata questo 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la campagna prevede una serie di iniziative lungo tutto il 2021, orientate a mobilitare esercizi commerciali, volontariato, giovani perché siano diffusori e amplificatori di una cultura di vicinanza e sostegno alle donne, il più potente antidoto contro il rischio di entrare nelle prossime statistiche.

Insieme al Comune di Rho come capofila, a Fondazione Somaschi, ad ATS Città Metropolitana Milano, ad ASST Rhodense, alle Aziende SER.CO.P. asc e Comuni Insieme, Dialogica fa parte della squadra dei partner che sviluppano la Rete Antiviolenza del Rhodense Garbagnatese, contribuendo a implementarne la governance e a promuovere il coordinamento e la valorizzazione delle realtà territoriali coinvolte nel contrasto alla violenza di genere.
 

https://centroantiviolenzahara.it/it