Focus
Contattaci

Gamification per costruire accomodamenti ragionevoli

Disability Manager in sfida

Il 28 maggio 2019 a Bologna ha avuto luogo il primo gioco collaborativo tra rappresentanti di imprese pubbliche e private accomunate da uno stesso obiettivo: ampliare le possibilità di includere lavoratori con disabilità in azienda.

A presentare il gioco e a tenere le fila 2 conduttori: Matteo Bortolotti (sceneggiatore e scrittore) e Gabriele Gamberi (di Fondazione ASPHI Onlus).

Il gioco si è alternato tra la fortuna (il lancio dei dadi di ogni partecipante) e la competenza (il bagaglio del diversity manager e degli esperti a disposizione), facendo tesoro di esperienze di inclusione di successo e di aspetti critici da districare.

La dott.ssa Silvia De Aloe, consulente di Dialogica, sarà parte della squadra di facilitatori a disposizione dei Disability Manager che dovranno trovare soluzioni concrete e sostenibili per ogni tappa che si troveranno ad affrontare.

Un tabellone, una squadra di esperti e tanti diversity manager di varie aziende (pubbliche e private) che si sono messi in gioco per scrivere nuove soluzioni di inclusione per disabili in azienda. Una prima edizione che ha mostrato come giocare sia un'attività estremamente seria e concreta.